Pescamici

Lead Core, Costruzione di un bracciolo da Ledgering

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2012, 21:54
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Amministratori
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


Vediamo come costruire un bracciolo in Lead-Core da utilizzare per una pesca a ledgering in fiume in cui avremo la necessità di applicare pesanti pasturatori.

Partiamo prima di tutto dicendo che il Lead_Core è un filo intrecciato in Dynema, venduto in diversi libraggi, con un anima centrale in piombo che ha quindi la prerogativa di essere particolarmente rigido e sufficientemente pesante da permetterci di rimanere meglio appoggiati al fondale con tutto il rig, garantendo un ottimo effetto anti groviglio.

E' molto resistente alle abrasioni, si presta pertanto in particolar modo, in tutte quelle circostanze in cui si ha la necessità di pescare in un fondale che può ospitare pietre o legnaie che potrebbero logorare o addirittura tagliare la nostra lenza.

Il Lead_Core è venduto come filo avvolto in modo classico nelle bobine, oppure si possono trovare in commercio dei braccioli già preconfezionati, ma andremo a vedere in questo tutorial come possiamo prepararli noi a casa a seconda delle nostre necessità e dei nostri gusti personali.

Il Materiale necessario per il confezionamento di un bracciolo in Lead_Core è il seguente:

- Una Bobina di Lead_Core del libraggio che avremo prescelto

- Un Ago da Lead_Core

- Una Safety_Clip

- Una girella tripla di misura adeguata alla Safety_Clip

- Qualche cono in gomma

- Una girella con moschettone di sicurezza

- Un Ago da innesco per boiles

- Un metro

- Una forbice

In modo del tutto facoltativo, potremo personalizzare il nostro bracciolo con qualche tubetto di pvc cavo che ci aiuterà ad irrigidire ulteriormente il tutto (i classici tubetti venduti in confezioni da 2 mt del diametro di 0,75 mm)

Vediamo di predisporre il materiale occorrente sul tavolo




Partiamo decidendo la lunghezza del nostro bracciolo a seconda dello spot che andremo ad affrontare, indicativamente staremo tra i 40 e i 90 cm) e inizieremo con l'eliminazione di una dozzina di cm di filo di piombo che troveremo all'interno del Lead_Core come mostra la foto.




Ci troveremo nella seguente condizione




Andremo ad infilare il nostro ago da Lead_Core all'interno del filo intrecciato partendo dal punto in cui abbiamo tagliato l'anima in piombo.



Andremo poi ad uscire con la punta del nostro ago a circa 4 - 5 cm dal punto di ingresso.



Agganceremo l'estremità del capo col nostro ago.



Porteremo all'interno del dynema l'estremità sfilando lago a poco a poco.



Rifileremo con un paio di forbici e potremo assicurare ulteriormente il punto di uscita del capo con una goccia di colla ciano-acrilica.
A Questo punto avremo creato una piccola asola da una delle 2 estremità del nostro spezzone e la stessa cosa faremo dall'altro capo, tenendo in considerazione che avremo bisogno di un' asola più ampia che ci consenta l'applicazione della girella tripla.



Andremo ora ad applicare la nostra girella tripla che dovrà incastrarsi perfettamente nella Safety_Clip.



Inserendo l'asola nell'occhiello della girella



Facendo poi passare l'intera girella all'interno dell'asola.



Con l'ausilio del nostro ago da innesco andremo ad apporre la Safety_Clip inserendola dal capo opposto alla girella.



La faremo incastrare perfettamente nella nostra girella, dalla quale eccederà leggermente in lunghezza per permetterci il passaggio successivo.



Andremo a predisporre un tubetto in pvc comprensivo di un cono in gomma, che ci servirà sia da copri nodo per il nostro finale, sia da anti groviglio.



Andremo ora ad applicare la girella con moschettone di sicurezza nella Safety_Clip e andremo ad inserire un cono in gomma sul moschettone stesso, con lo scopo di evitare possibili fonti di appiglio per il terminale in fase di lancio.




Potrà apparire una protezione eccessiva ma sicuramente utile al bisogno e di affidabilità già testata più volte.



Il bracciolo ora è pronto per essere applicato alla madre-lenza tramite nodo Albright, sfruttando la piccola asola che ci troveremo al capo del nostro spezzone.



Edited by Mikele76 - 18/2/2016, 14:56
 
Top
0 replies since 8/10/2012, 21:54   350 views
  Share