Pescamici

galleggianti truccati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2019, 17:51
Avatar

Pescadoret

Group:
Member
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


salve popolo di santi navigatori e operai , curiosità molesta qualcuno di voi ho mai fatto , visto fare o sentito di aver visto di sentito di fare di mettere il fischione su galli per Bolognese !!???

per quello che mi riguarda a presto ci saranno esperimenti a iosa
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 20:14
Avatar

Puro Animale Bolognese allergico ai ciocapiatti e scopritore di puffaroli

Group:
Amministratori
Posts:
15,259
Location:
Esule in allegria

Status:


Certo che si.

Molto pratico nei vecchi concetti di pesca a bolo nei canali con acqua ferma, ci sarebbe da aprire un discorso infinito ma, ad oggi ormai, con tale tecnica in disuso nelle acque ferme... forse non ne vale più tanto la pena. Magari sul salmastro... in porto...

Sulle acque correnti, obiettivamente, non l'ho mai considerato per motivi evidenti di gestione e praticità.


Ma qualora ci fossero novità interessanti in merito, sono sempre pronto a sperimentare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2019, 23:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,917
Location:
Brescia

Status:


Fischioni su Galli da bolo, sinceramente non ne ho mai visti, tuttavia il discorso m’incuriosisce anche se in verità resto un filino scettico.
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2019, 23:38
Avatar

Puro Animale Bolognese allergico ai ciocapiatti e scopritore di puffaroli

Group:
Amministratori
Posts:
15,259
Location:
Esule in allegria

Status:


Lo scetticismo di Fausto è lecito... l'azione di un tappone con una sporgenza importante sull'acqua o un punto di passafilo troppo sommerso possono creare problematiche di vario tipo... ma non sono un tecnico e preferisco eventualmente parlarne davanti all'oggetto in pesca

:)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2019, 19:12
Avatar

Pescadoret

Group:
Member
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


ecco due prototipi , spero venerdì di usarli per rendermi conto meglio delle potenzialità e dei limiti

20190227_185757

20190227_185805
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 22:28

La pesca è vita!

Group:
Member
Posts:
1,474
Location:
Marche

Status:


Interessante... :hmm.gif: , come nella pesca all'inglese eventuale vento non giocherà a tuo favore...attendo sviluppi in merito, di tante idee malsane questa non mi si è manifestata....ancora! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 00:06
Avatar

Puro Animale Bolognese allergico ai ciocapiatti e scopritore di puffaroli

Group:
Amministratori
Posts:
15,259
Location:
Esule in allegria

Status:


Mauro, il tuo entusiasmo nel cercare un "plus" nelle cose è degno di rispetto.

Quei fischioni, applicati ad un tappo in acqua ferma e tarati lasciando sporgere per solo un terzo (o anche meno in situazioni di ricerca estrema) possono avere un senso.
Ma la forma ideale non è quella... ma il classico fiaschetto o la goccia allungata.

Gli stessi, in acqua mossa, tarati per la loro funzione... affonderebbero di continuo al primo ostacolo incontrato dal finale.

Per contro, tarati poco e lasciati sporgere in abbondanza, perderebbero l'essenza del perché esistono... unico vantaggio, la visibilità a distanza siderale nelle lunghe passate.

Ma dopo subentrano nuove problematiche in ferrata che possono dare origine a fratture degli stessi o altro ancora, sempre in chiave negativa.

Le stesse problematiche saranno in parte affievolite dalla grossa dimensione del corpo galleggiante, o in gran parte aumentate dalla piccola dimensione dello stesso.

A te le prove... :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2019, 12:06

La pesca è vita!

Group:
Member
Posts:
1,474
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Sky Big Maggot @ 28/2/2019, 00:06) 
Mauro, il tuo entusiasmo nel cercare un "plus" nelle cose è degno di rispetto.

Quei fischioni, applicati ad un tappo in acqua ferma e tarati lasciando sporgere per solo un terzo (o anche meno in situazioni di ricerca estrema) possono avere un senso.
Ma la forma ideale non è quella... ma il classico fiaschetto o la goccia allungata.

Gli stessi, in acqua mossa, tarati per la loro funzione... affonderebbero di continuo al primo ostacolo incontrato dal finale.

Per contro, tarati poco e lasciati sporgere in abbondanza, perderebbero l'essenza del perché esistono... unico vantaggio, la visibilità a distanza siderale nelle lunghe passate.

Ma dopo subentrano nuove problematiche in ferrata che possono dare origine a fratture degli stessi o altro ancora, sempre in chiave negativa.

Le stesse problematiche saranno in parte affievolite dalla grossa dimensione del corpo galleggiante, o in gran parte aumentate dalla piccola dimensione dello stesso.

A te le prove... :)

CHAPEAU! Spiegazione migliore non poteva esserci... :thumb_yello.gif:
 
Top
view post Posted on 3/3/2019, 16:41
Avatar

Pescadoret

Group:
Member
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


L'altro ieri ho provato due galleggianti truccati. Impressioni: come mi aspettavo la portata è cambiata . L'antenna cava ha un peso e si fà sentire . Siamo tra lo 0.30 e lo 0.70 grammi in più.
Per il resto non ho avuto particolari problemi ne nel lancio ne nella segnalazione.
Spot Sile e Piave . Correnti lente a ferme.
Ho avuto anche modo di verificare la reale differenza in pesca perché una antenna si è staccata in mano.

Sono in atto altre prove ...
 
Top
8 replies since 26/2/2019, 17:51   146 views
  Share