Pescamici

il pesce preferito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2020, 16:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
158

Status:


Calmi tutti, non voglio dare il via ad un sondaggio.....
Ho solo una curiosità, una cosuccia futile.

Sondaggi su quale sia il pesce preferito ne ho letti a decine.

Se chiedi ai pescatori al colpo, con ottime possibilità la tinca risulterà essere il pesce prediletto.
Se il sondaggio è rivolto ai "moschisti", beh, direi che il temolo dovrebbe vincere a mani basse.

La mia domanda è : "cos'hanno questi due pesci di tanto speciale" ?
Perchè sono proprio loro i nostri favoriti ?

Forse sono pesci che un tempo erano più comuni ed ora le catture scarseggiano.

Secondo voi ?

(per favore non rispondete chiedendomi se non ho null'altro di meglio da fare XD XD XD XD )
 
Top
view post Posted on 16/10/2020, 18:53
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Amministratori
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


Come pesce in cima alla mia lista personale metto il barbo.

Perché si.... Perché è bellissimo, perché risponde bene alla pastura ione, perché è un lottatore incredibile delle acque impetuose, perché negli anni 2000, quando ho iniziato a pescarlo, non c'era amo da carpodromo che non si raddrizzasse come uno spilli, perché non è lunatico, perché mi ha dato soddisfazioni che nessun'altra pesce mi ha mai dato, perché è un grufolatore di fondo ed io sono un piombarolo :arf2.gif:

Perché no.... Perché ormai da tempo mi sto dedicando ad approcci più leggeri.

La tinca è un pesce meraviglioso, dalla livrea stupenda, ha grazia persino nel modo di lottare, occhi e labbra che conquistano come una bella donna, ma per i miei gusti, troppo troppo troppo lunatico.

:fishing_h4.gif:


P. S. Il primo che nomina la breme lo banno :death.gif:
 
Top
view post Posted on 16/10/2020, 19:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
2,917
Location:
Brescia

Status:


Per quanto mi riguarda è opportuno fare un distinguo, acqua che muove ed acqua ferma. In corsi d’acqua allegri il pesce preferito è, e resterà, il pigo.
Pesce indomito, quando di taglia regala combattimenti al cardiopalma, frenetici e mai mai scontati.
Al secondo posta la savetta.

In acqua ferma, indubbiamente il carassio, ancor più nella pesca invernale, al secondo posto la brem.
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2020, 21:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Location:
Bologna

Status:


Una volta.diversi decenni fa. ero entusiasto per la streggia questo era il nome che veniva chiamata, altrimenti lasca o striscia a secondo delle regioni, la si pescava dopo copiose piogge in questo periodo con il verme di terra altrimenti con pasture mirate nei periodi più caldi vi erano diversi pescatori che erano letteralmente presi da questa specie, oramai il suo incontro è veramente una sorpresa ma in particolare modo cerco il bocca larga o occhi gialli,ma anche il barbo è una meraviglia con la sua grande forza e muscolatura, ma quel che più mi rigenera è essere spensierato in riva al fiume :fishing_h4.gif:
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 05:43
Avatar

Member

Group:
Gran Visir
Posts:
839
Location:
e pota da Brescia

Status:


Cosa hanno di speciale??? Bhe fammi indovino e ti farò ricco. Per quanto riguarda il temolo, un solo esemplare nel mio carniere e preso in passata,penso che al mondo altri 2 o 3 possono dirlo, lo trovo di una bellezza unica una livrea e una pinna dorsale da lasciarti imbambolato un combattimento con un paio di salti fuori dall'acqua,altra cosa a cui non sono abituato,da lasciarti con il fiato sospeso, la tinca lunatica sfuggente quasi impossibile fare una pesca mirata quando ti si concede non può che aprirti il cuore. Ecco nella mia esperienza ( per il temolo faccio poco poco testo) quello che li rende così desiderati è proprio il fatto che il più delle volte prenderne un esemplare è talmente inaspettato che li rendo l'oggetto del desiderio
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 18:50
Avatar

Umuntu ngumuntu ngabantu

Group:
Member
Posts:
1,675
Location:
Ravenna

Status:


Il muggine perché è duro da pescare e buono da mangiare. :emoticon_cincin.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2021, 20:53

La pesca è vita!

Group:
Member
Posts:
1,474
Location:
Marche

Status:


Con dovuto ritardo (faccio il Ferroviere non per caso :D ) io metto al primo posto come bellezza ovviamente la Tinca...ho quasi paura a maneggiarla una volta presa, lunatica e stupenda.
Al secondo l'astuto Cavedano di lago e fiume, capita di vederli vicino la lenza e non ti si cagano di striscio, cambi qualcosa e magari qualcuno lo prendi...poi il nulla! È una sfida a scacchi ogni volta che vogliamo pescare questi pesci, mai banali e tantomeno scontati.
Al terzo posto il Carassio....specialmente di taglia...è uno st****o a dir poco, a differenza del Cavedano accenna la mangiata anche se non convinto...MA prenderlo è altra cosa...

Fuori dal podio la Spigola...croce e delizia alcuni pensano sia il Cavedano di mare...mai cosa più sbagliata, di fioretto o di spada la prendi se c'è....se no prendi l'aria buona del mare! 😁
 
Top
6 replies since 16/10/2020, 16:40   77 views
  Share