Pescamici

Canna nuova

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2020, 19:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao a tutti... Avrei bisogno di un consiglio, l ultima volta che sono andato a pesca,ho rotto la canna che usavo a pescare col pasturatore.una canna poco più di tre metri che uso quando vado in un posto con tante piante dove ho fatto una piazzola in mezzo....in quel posto li c'è un po di tutto cavedani barbi pighi savette e belle carpe.vorrei prenderne una nuova che vada bene un po x tutto.se potete aiutarmi a trovarne una piu o meno lunga come quella che avevo massimo una spanna più lunga ciao grazie
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 20:56
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Amministratori
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


Ciao Sandro, se la canna che avevi era poco più lunga di 3 mt potrebbe essere stata una 11’ (3.30 mt), da lì si passa poi alla 12’ (3.60 mt) e oltre.. Quindi, primo Consiglio che ti do', se con la canna che avevi ti trovavi bene, è quello di leggere sul fusto le caratteristiche dell'attrezzo, lunghezza e potenza di lancio, in modo da capire a grandi linee di cosa puoi aver bisogno. Se puoi anche dirmi il tuo budget e con quali pasturatori hai necessità di pescare, magari riesco anche a fare qualche nome fra le canne che potrebbero fare a caso tuo.
 
Top
view post Posted on 24/11/2020, 09:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


La canna rotta è una decathlon, l avevo presa tanto tempo fa ,quando avevo appena cominciato a pescare col pasturatore. Come lunghezza andava bene x quel posto li ,come dici tu,3,30 mt va benissimo...non più lunga .ci sono rami ,che non voglio tagliare,perché d estate fanno un po d'ombra. Di solito lancio vicino riva con pasturatore al massimo di40 grammi c'è poca corrente e più o meno 3 mt di fondo.non voglio spendere troppo.100euro o poco più.
grazie x l'aiuto.
Ciao
 
Top
view post Posted on 24/11/2020, 12:16
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Amministratori
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


Negli ambienti naturali con poca corrente potresti avere situazioni sporco in acqua nel sotto riva (rami, canneti, rovi, legnaie ecc..) oppure avere tutto libero e pulito.
Faccio questa precisazione perchè a volte si potrebbe avere la necessità di fermare il pesce nella fuga (ad esempio le carpe, i barbi o i cavedani) nel minor tempo possibile, pescando quindi con monofili di diametro robusto (dallo 0.25 in su') oppure avere la condizione opposta, ambiente acquatico completamente pulito e dover pescare con terminali sottili e ami piccoli.
Capirai bene che nelle due condizioni la scelta della canna giusta è ben diversa, avrai bisogno di un attrezzo piuttosto potente nel primo caso e di uno più "gentile" nell'azione nel secondo caso.
Orbene, io non conosco gli ambienti che frequenti di solito o se vuoi una canna specifica per un solo luogo di pesca, posso pertanto consigliarti attrezzi un po' diversi nell'azione fra loro che ho avuto modo di tenere in mano e che mi hanno dato buona impressione rapportata al prezzo che costano.
Ora, ti elenco qualche modello mettendoti il link di uno dei negozi dove mi rifornisco io che vende anche on-line, ma chiaramente sei libero di comprare dove vuoi, io non devo sponsorizzare nessuno.

Partiamo col primo modello, canna in 3 pezzi, estremamente piacevole, leggera e con un'azione adatta ad ambienti liberi da ostacoli e calibrata per la pesca ai pesci che mi hai elencato, ci puoi pescare con terminali dallo 0.12 fino allo 0.18-0,20. Se hai bisogno di un po' di potenza in più valuta la 12' da 3.60 mt.

https://pagliarinifishing.it/canne/8109-SU...5977478111.html


Come seconda scelta ti propongo la "sorella" della prima, proposta in 2 pezzi, con azione leggermente più morbida, un po' meno potente, adatta ai pesci che hai elencato, più rotonda nella curva.

https://pagliarinifishing.it/canne/8112-TY...5977477992.html


Come ultimo modello ti indico una canna decisamente più potente delle 2 indicate sopra, corredata di 3 vette da 2-3-4 once, quindi meno sensibili rispetto alle due Preston, più adatta a luoghi in cui c'è da forzare il pesce. Adatta a terminali oltre lo 0.20. Ovviamente mantiene caratteristiche di estrema piacevolezza nell'utilizzo.

https://pagliarinifishing.it/canne/8717-AM...0000088198.html

Leggi bene le caratteristiche dei vari modelli riportati e cerca mantenerti un po' più in alto come potenza di lancio rispetto alle tue reali necessità in modo da non essere al limite con l'attrezzo quando sei in pesca.
Con questi 3 modelli credo di aver coperto grosso modo le situazioni che mi hai descritto, mantenendo un rapporto qualità/prezzo piuttosto elevato.

Fammi sapere, ciao.
 
Top
view post Posted on 24/11/2020, 18:29

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Penso che prenderò la super feeder rod da 11 piedi,è perfetta x il posto che ti dicevo..la zona è abbastanza pulita,niente rami o canneti ,solo qualche alga sotto riva,non credo sia un problema.come dicevo raramente si usano pasturatore oltre i 40 GR..di solito uso 20/30gr...,poi perché se ho bisogno di qualcosa di più potente ,ho la 12,13 e14 della scimano che avevo preso in blocco annifa da un mio amico barista,cambia canne spesso.e poi posso usarla in un posto sul serio in mezzo alle piante..anche il prezzo è buono,ho sentito parlare bene di questo marchio... Però ha solo due vette,ma se l'han fatta cosi,ci sarà un motivo...
Va bene dai, sei stato molto d aiuto e soprattutto gentile ..ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 24/11/2020, 19:23
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Amministratori
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


Attenzione, il fatto che abbia "solo" 2 vette non è una discriminante, anzi, è il corredo perfetto.
Diffida sempre dei modelli che hanno molte cime, non possono lavorare tutte bene, il sotto vetta va sempre a raccordarsi perfettamente con una o due cime al massimo.
Tornando al modello che hai scelto, se usi 20/30 gr di pasturatore è sicuramente un modello ideale. È un attrezzo molto gradevole da tenere in mano e la sua azione elastica ti consentirà di scendere anche col diametro dei terminali.
Ciao
 
Top
5 replies since 23/11/2020, 19:30   55 views
  Share